CANALE DI SEGNALAZIONE WHISTLEBLOWING
Non utilizzare questa pagina per reclami, comunicazioni,
suggerimenti sui prodotti o sui servizi di natura commerciale.
L’Unione Europea, con la Direttiva 2019/1937, ha rinnovato la normativa riguardante la protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell’Unione, al fine di creare uno standard minimo per la protezione dei diritti dei whistleblowers in tutti gli Stati Membri.
Santex S.p.A. considera fondamentale il rispetto dei principi etici e di trasparenza che ha adottato, così come il rispetto delle norme e dei regolamenti nei Paesi in cui opera.
In tale contesto, ha implementato un processo di raccolta e gestione delle segnalazioni (c.d. “Whistleblowing”) che persegue l’obiettivo di fornire al whistleblower, ovvero a chi segnala le violazioni, chiare indicazioni operative in merito all’oggetto, ai contenuti, ai destinatari e alle modalità di trasmissione delle segnalazioni.
ll processo di gestione delle segnalazioni è parte integrante del Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo ex D.lgs. n. 231/2001 di Santex S.p.A.
Le segnalazioni devono riguardare tutte le violazioni di disposizioni normative nazionali o dell’Unione Europea che ledono l’interesse pubblico o l’integrità di Santex S.p.A. nonché le condotte illecite rilevanti ai sensi del D.lgs. n. 231/2001 ovvero le violazioni dei modelli organizzativi di gestione.
Le segnalazioni non riguardano vicende di carattere privato o rimostranze di carattere personale della persona segnalante ovvero violazioni già disciplinate in via obbligatoria da atti dell’Unione europea o nazionali. Non sono inoltre ricomprese le segnalazioni di violazione in materia di sicurezza nazionale, nonché di appalti relativi ad aspetti di difesa o sicurezza nazionale, a meno che tali aspetti rientrino nel diritto derivato pertinente dell’Unione europea.
Santex S.p.A. ha istituito un canale di segnalazione interno, scritto e orale, attraverso l’add-on My Whistleblowing al software My Governance (società del Gruppo Zucchetti) che garantisce la riservatezza del segnalante, della persona coinvolta e della persona comunque menzionata nella segnalazione, nonché del contenuto della segnalazione e della relativa documentazione.
È stato individuato un Comitato interno di gestione per l’esame delle segnalazioni che è stato puntualmente nominato ed autorizzato.
Tale canale è dedicato esclusivamente a segnalazioni di illeciti e violazioni come disciplinato nel D.lgs. 10 marzo 2023, n. 24. Ovviamente le segnalazioni devono essere documentate e avere una seria base di fondamento per non incorrere, all’opposto, nel reato di diffamazione compiuto dal segnalante in caso di denuncia infondata o inesistente.
Se sei un dipendente di Santex S.p.A., consulta anche l’apposita procedura disponibile nella Intranet aziendale.