La Dichiarazione Ambientale di Prodotto, o EPD® (Environmental Product Declaration) rileva i comportamenti di un’azienda nei confronti della sostenibilità.
Si tratta di uno strumento che viene usato per perfezionare la comunicazione ambientale fra produttori (B2B), e distributori e consumatori (B2C). Grazie ad esso è possibile comunicare informazioni oggettive, confrontabili e credibili relative alla prestazione ambientale di prodotti e servizi.
L´obiettivo principale di una EPD è quello di offrire info rilevanti, verificate e confrontabili riguardo all’impatto ambientale di un prodotto o di un servizio. Le aziende hanno così la possibilità di comunicare le proprie idee e strategie per orientare la produzione nel rispetto dell’ambiente circostante.
In Santex, per migliorare le prestazioni energetiche e l’impatto ambientale dei prodotti, è stato attuato e mantenuto un sistema di gestione conforme ai requisiti della norma ISO 14040 e 14044 per i processi LCA (Life Cycle Assessment) ed EPD® (Environmental Product Declaration).
Conformandosi a questi requisiti, Santex s’impegna a rispettare le leggi ambientali e una serie di principi cardine: lo scopo finale è quello di ottimizzare ogni aspetto aziendale che possa avere un impatto sull’ambiente, sui dipendenti e sui clienti.
Per questo, ci impegniamo ogni giorno per monitorare e migliorare ciascun aspetto relazionato alle attività, ai processi, ai prodotti e/o servizi propri dell’azienda, ma anche a tenere sempre in considerazione la salute e la sicurezza sui luoghi di lavoro.
Inoltre, controlliamo e ottimizziamo il prelievo e l’utilizzo di risorse naturali ed energetiche riducendo al minimo, ove tecnicamente possibile, la produzione di rifiuti.
L’ottenimento della certificazione ambientale consente anche ai clienti di compiere un acquisto più consapevole: la nostra aderenza ai principi salvaguardati dall’EPD® è volta anche a garantire la sicurezza dei nostri dispositivi, che sono progettati e prodotti in modo che il loro utilizzo non comprometta la sicurezza dei pazienti e il loro stato clinico.