ACCEDI A E-SANTEX

Perché Santex utilizza cellulosa certificata PEFC?

Santex è un’azienda particolarmente attenta all’ambiente e utilizza la cellulosa certificata PEFC per i suoi prodotti. Lavora ogni giorno per rendere i suoi prodotti per l’incontinenza urinaria/fecale sempre più ecosostenibili.

La cellulosa degli ausili assorbenti è certificata PEFC: “Programme for the Endorsement of Forest Certification Schemes” ovvero “Programma per il riconoscimento di Schemi di Certificazione Forestale”. Come si può intuire dal nome, si tratta di un’associazione che promuove la gestione consapevole delle foreste.

Questa certificazione difende il legno da cui deriva la cellulosa e attesta se proviene da boschi gestiti in modo ecosostenibile. E’ un processo fondamentale dal punto di vista ecologico, economico e sociale.

Santex sostiene l’ambiente con la cellulosa certificata PEFC

La certificazione dipende da vari parametri, di qualità e di quantità, ed è fondamentale per dare valore all’industria della carta. Tramite la certificazione PEFC si può conoscere il percorso delle materie prime, da come nascono a come si evolvono, fino ad arrivare nelle nostre mani, sottoforma di ausili assorbenti, in questo caso.

Non tutte le aziende possono ottenere questa certificazione. Per poter utilizzare questa cellulosa, l’impresa deve certificare il proprio sistema di gestione aziendale, operante per la rintracciabilità del materiale.

Oltre a utilizzare cellulosa certificata PEFC, ci impegniamo ogni giorno per l’ambiente in diversi modi:

  • riduciamo il consumo di materie prime, di risorse naturali ed idriche;
  • i nostri pack sono sempre meno ingombranti, al fine di avere il minor impatto possibile sui volumi di stoccaggio e diminuire l’incidenza sul trasporto e sulla produzione di rifiuti;
  • recuperiamo e riutilizziamo l’energia termica che produciamo durante i processi di lavorazione grazie a un impianto cogenerativo.        

Pensiamo che sia molto importante essere consapevoli della presenza di una certificazione che garantisca il sostegno ambientale di un’azienda.