Il reparto R&D di Santex si trova nello stabilimento produttivo di Meledo dedicato all’incontinenza e rappresenta uno dei dipartimenti più importanti poiché al suo interno lavorano dietro le quinte le persone per portare sugli scaffali dei distributori italiani ed esteri, nelle corsie degli istituti e nelle case delle persone, prodotti di qualità ed innovativi che tengano conto dei diversi bisogni dei loro utilizzatori.
La costruzione e l’evoluzione delle gamme di articoli per l’incontinenza, a brand proprio o private label deve sempre partire da un’attenta analisi del mercato, con un’attenzione particolare all’innovazione nell’ambito delle materie prime, del prodotto finito e del packaging, con l’obbiettivo di progettare articoli migliorati giorno dopo giorno.
L’attività di ricerca e sviluppo in Santex
Santex non opera a compartimenti stagni. L’attività di ricerca e sviluppo avviene quindi trasversalmente in tutta l’azienda. Non riguarda quindi solo i materiali e lo sviluppo del prodotto. Coinvolge tutti i processi produttivi, in modo da coniugare materie prime e tecnologie con obiettivi di prodotto anche molto diversi, per soddisfare le aspettative aziendali, le richieste del cliente e, non meno importante, le esigenze dell’utilizzatore finale.
L’attività di ricerca e sviluppo in Santex, non deve solo guardare a come migliorare l’efficienza produttiva dei macchinari a disposizione, ma anche analizzare come il prodotto verrà utilizzato e quale situazione di disagio si vuole far superare all’utilizzatore finale: l’attenzione all’utente è una delle variabili più importanti.
Il prodotto per incontinenza in un futuro prossimo
Il mercato dei prodotti per incontinenza è in costante evoluzione e crescita in termini di volumi. Il prodotto di oggi è diverso già da quello di due anni fa e notevolmente differente rispetto agli ausili utilizzati venti anni fa. In passato erano molto ingombranti e poco assorbenti. Nel prossimo futuro, l’evoluzione del prodotto continuerà per la strada intrapresa di offrire, alle persone incontinenti, articoli sempre più ergonomici, performanti e discreti.
Un dispositivo sembra un articolo banale; dietro ad un pannolone però c’è tanta tecnologia, di produzione e logistica. L’obiettivo futuro sarà guardare al miglioramento delle performance e al contenimento dei costi produttivi.